Lisa Gillbe, la personal stylist e shopper della upper class d’Oltremanica

Gli uomini d’affari di Londra possono avvalersi dei servizi di Lisa Gillbe, che rivitalizza ed impreziosisce lo stile e il guardaroba di quei professionisti che non hanno il tempo o la competenza per curare il proprio abbigliamento nel modo adeguato per la posizione sociale che occupano.

A tu per tu con Lisa Gillbe

D: Qual’è il tuo background d’istruzione e da quando sei appassionata di moda?

Sono sempre stata appassionata di moda da quando avevo 14 anni e lavoravo in una bancarella del mercato nella mia città d’origine. Ho sempre voluto avere il mio business e sono riuscita a realizzare il mio sogno 7 anni fa quando ho lanciato mi sono lanciata da stilista per aiutare i professionisti in carriera a pianificare il loro guardaroba e a crearsi una forte immagine sia in ambito professionale sia al di fuori. Ho studiato al London College of Fashion e più tardi come Consulente d’Immagine in un buonissimo training centre ad Holland Park, Londra.

splendida gonna metallica e maglia jacquard

Il suggerimento di Lisa per un ottimo outfit natalizio: una splendida gonna in tessuto jacquard e una scintillante maglia metallica nello stesso stile.

D: Ci puoi dire come è iniziata la tua carriera da personal stylist e shopper?

Ho lavorato qualche anno nel settore bancario, anche in una banca privata, la Coutts’ Bank. È stato lì che mi sono accorta che se sei un ottimo manager di fondi speculativi o un professionista di alto profilo di qualsiasi tipo ma non hai l’aspetto giusto per il tuo ruolo, allora ti manca qualcosa d’importante. L’immagine ha un effetto molto forte sul come siamo percepiti dagli altri, ma molti professionisti non hanno il tempo, l’interesse o la capacità di pianificare e comporre i propri guardaroba. A quel punto ho capito che queste persone hanno bisogno di un servizio che possa risolvergli questo problema e che gli faccia concentrare di più sul loro lavoro, avendo un aspetto perfetto mentre lo fanno.

lisa gillbe personal stylist londra guardaroba

D: La Lisa Gillbe Style Consultancy è la tua occupazione principale? Quali sono le tue altri grandi passioni?

Il mio business è la mia passione che mi prende tutto il tempo che ho insieme al crescere due giovani figli!

D: Ti piace viaggiare? Quali sono le tue città preferite per lo shopping? 

Parigi è tra le mie mete preferite. Los Angeles per lo shopping vintage è la migliore, ma Londra rimane imbattibile per lo shopping in generale.

personal stylist london lisa gillbe with sophie zip

D: Qual’è il profilo tipico dei tuoi clienti? Hai principalmente clienti che vivono a Londra o anche residenti all’estero e turisti? 

La maggioranza dei miei clienti stanno a Londra, ma ne ho anche uno in Francia, a Nizza, e uno in Svizzera, non lontano dal Nizza Paradise Residene! Amo molto la Svizzera e l’Italia. Vorrei avere più clienti da tutta Europa. Londra è una citta perfetta per lo shopping

D: Londra è una città così cosmopolita e abitata da persone che hanno stili davvero molto diversi tra loro! Com’è vivere in un posto così eccitante? I tuoi clienti riflettono lo stile eterogeneo della città?

I miei clienti sono per lo più dei seri professionisti, ambiziosi e motivati. Non si vestono nel modo eccentrico per il quale è conosciuta Londra. Hanno un modo di vestire più classico e raffinato che rappresenta quello che sono e dove sono arrivati. Io invece mi concedo qualche libertà in più con i vestiti e visto che lavoro nella moda, me lo posso permettere. Londra è un posto davvero ottimo per questo, e non serve necessariamente un budget altissimo.

D: Se ti viene richiesto di assistere qualcuno per rinnovargli il guardaroba, quali sono i passi che devi fare per capire le necessità e il gusto del cliente? È sufficiente parlarci?

Quando mi occupo di rinnovare il guardaroba, cerco di scoprire il più possibile sulle preferenze di colori e sul tipo di aspettative che il cliente ha e sulle frustrazioni che ha avuto in passato. Poi faccio una pianificazione per portare il suo stile al punto dove il cliente lo vuole. Guardo la forma del loro corpo e faccio un analisi su quali colori gli donano maggiormente. Cerco veramente di capire chi ho di fronte perché si riesce ad apparire autentici solo se si appare come si è davvero! Il segreto non è vestire degli abiti adatti a delle occasioni particolari oppure vestirti come pensi che dovresti fare, ma trovare lo stile inerente per te, che ti faccia sentire sicuro negli abiti che indossi. Spendo molto tempo su questo aspetto perché non penso che si possa creare un guardaroba autentico per qualcuno che non si conosce affatto.

lisa gillbe personal stylist seduta su una sedia

D: Quanto puoi capire dello stile di abbigliamento di una persona guardando come questa persona decora gli interni del proprio appartamento? Pensi che ci sia una connessione tra interior design e moda?

Il design degli interni ha un forte legame con lo stile. Ad alcune persone piacciono dei motivi e dei colori mentre altri prediligono un look minimalista e che spesso si riflette anche nel modo in cui si vestono. Chiedo a tutti i miei clienti di farmi un moodboard prima di incontrarli così riesco a darmi un idea di quello che li attrae naturalmente. Capita spesso che li decorano in colori come verde caldo, oro, grigio chiaro ed argento, e sono colori per cui provano attrazione anche rispetto al loro abbigliamento.

D: Hai guardato il progetto del Nizza Paradise Residence? Che impressione ne hai avuto?

Sì, e devo dire che mi ha dato una sensazione d’ispirazione e di lusso. Complimenti!

D: Qualche idea su come vestirsi per Natale?

Ah, grazie per la domanda. Vestiti di chiffon(photo 1), un vestito di pizzo rosa di Mango (photo 2), pantaloni di raso e un paio di stivaletti calzino come questi rosa neon di Other Stories (photo 3)! Questi sono sono alcuni dei consigli per Natale, potete scoprirne di più sul mio blog attraverso l’articolo From Desk to Disco and Beyond -Christmas 2017 Outfit Ideas.

lisa gillbe chiffon
lisa gillbe vestito viola
lisa gillbe scarpe viola
2018-03-21T12:07:55+00:00